cop_GM5 copia


Giuseppe Mastrominico

Sono nato a Gesualdo, in Irpinia. Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza, ho ottenuto il Dottorato in Storia del diritto e delle istituzioni, svolgendo successivamente attività di ricerca e d’insegnamento presso i Dipartimenti di Giurisprudenza prima delle Università di Macerata e del Sannio, poi dell’Università “Federico II” di Napoli. Membro del Comitato accademico UCSA (Università di Castel Sant’Angelo – Roma), sono dedito ad argomenti di storia giuridica medievale, moderna e contemporanea, coltivando con particolare attenzione gli studi del cd. “Diritto e Letteratura”.

Giornalista pubblicista, sono impegnato in diverse attività. Vicepresidente nazionale UNLA, Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo, e socio del Centro Europeo di Studi Normanni, per il quale ho diretto il Museo della Civiltà Normanna, seguo progetti di tutela e valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali. Ho conseguito una specializzazione in comunicazione e gestione manageriale dei beni e delle risorse culturali e svolgo attività di consulenza per Enti e Istituzioni.

L’approfondimento storico-musicale della “cultura gesualdiana”, legata alla figura del Principe madrigalista Carlo Gesualdo (1566-1613), costituisce un mio specifico campo d’intervento. In tale ambito ho curato diverse iniziative quale Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Studi Gesualdiani. Autore di vari scritti, articoli e saggi scientifici, dirigo l’impresa culturale della Gesualdo Edizioni e, insieme a questa, La Stamperia del Principe, casa editrice che ho contribuito ad avviare.

Nel corso del 2018 ho avuto l’onore di entrare a far parte del Consiglio comunale di Gesualdo (AV), esercitando il mio mandato dai banchi della minoranza. Non ho voluto ricandidarmi nella tornata elettorale 2022. Il presente blog tuttavia intende dar conto e mantenere viva la memoria dell’attività politica svolta, che spero di non tradire mai nei suoi motivi ispiratori.